…

Tachigrafo digitale

Vendita, installazione e taratura tachigrafi

Dal 2006 la legge prevede l'obbligo di utilizzo del tachigrafo digitale, apparecchiatura che consente di memorizzare in tempo reale i tempi di guida, di lavoro e di riposo, la velocità di guida, gli eventuali controlli da parte delle autorità competenti e i guasti al veicolo.
Come VDO Digital Partner possiamo eseguire tutti gli interventi tecnici previsti dalla normativa sia sui tachigrafi digitali che analogici tra cui:

  • Revisione periodica biennale e rilascio della relativa attestazione
  • Riparazione e/o sostituzione del tachigrafo
  • Taratura tachigrafo digitale
  • Inizializzazione e taratura del tachigrafo digitale
  • Scarico dati carta tachigrafa conducente
  • Fornitura del software necessario allo scarico dati
  • Corsi di aggiornamento destinati ai conducenti, relativi al corretto utilizzo del tachigrafo digitale

Scarico dati cronotachigrafo digitale VDO

Il tachigrafo digitale è formato da due elementi fondamentali per il suo utilizzo: un’unità veicolo (un apparecchio simile a un’autoradio che comprende due lettori smart-card, un selettore d’entrata manuale, uno schermo per la visualizzazione dei dati e una piccola stampante) e una smart-card.

Sulla smart-card vengono momerizzati i dati relativi all’uso del veicolo tra cui:

  • l’identità del conducente
  • i tempi di guida e di riposo
  • le modalità di guida
  • i dati identificativi del veicolo (a vita)
  • la distanza percorsa
  • le anomalie di funzionamento ed i guasti (per un anno)
  • la velocità tenuta nelle ultime 24 ore di utilizzo del veicolo

La normativa prevede l’obbligo di scaricare i dati della memoria di massa del cronotachigrafo entro 90 giorni, mentre i dati della carta del conducente entro e non oltre 28 giorni.
I dati scaricati devono essere conservati in maniera sicura per un anno dalla data di utilizzo, in duplice copia e in forma leggibile, pena una sanzione che va da 51 a 99 euro per ogni autista e dato mancante per ogni giorno (regolamento UE 165/2014).



Taratura e revisione biennale del tachigrafo

L'articolo 23 del Regolamento 165/2014 prevede che i tachigrafi siano sottoposti a revisione ogni due anni da parte di officine autorizzate. La revisione consiste nell’ispezione dell’apparecchio per validarne la conformità. Dal 2007 la TERMOSERVICE s.r.l. è iscritta nell’elenco delle officine autorizzate alle operazione di installazione, attivazione, calibratura, controllo periodico e riparazione tachigrafi intelligenti di cui al Regolamento (UE) 165/2014 del 4 febbraio 2014 e in particolare dell'Allegato I C del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/799 e s.m.i. con Numero di Autorizzazione: I3 AB 082 228. Puoi verificare qui la nostra autorizzazione.

Aggiornamento della normativa: il tachigrafo intelligente

La normativa europea di riferimento si basa sui regolamenti (CEE) n. 3820/85 e s3821/85 ul regolamento 3821/85 relativo ha reso l’utilizzo del tachigrafo obbligatorio per tutti gli autocarri con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5t e su tutti i veicoli adibiti a trasporto di persone con numero di passeggeri superiore a 9, conducente incluso.

Dal 15 giugno 2019 tutti i veicoli di nuova immatricolazione, per cui è previsto l’obbligo del tachigrafo, devono essere dotati del nuovo Tachigrafo "intelligente", ai sensi del Regolamento (UE) n. 165/2014 che ne ha disposto l'introduzione e del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/799 e ss.mm.ii. che ne ha definito le caratteristiche tecnologiche. Presso la sede della TERMOSERVICE s.r.l., organizziamo periodicamente corsi di aggiornamento destinati ai conducenti, relativi agli aggiornamenti sulla normativa e al corretto utilizzo del tachigrafo digitale.