…

Rinnovo ATP


Come procedere al Rinnovo del certificato ATP

Come esperti nella refrigerazione dei veicoli, offriamo anche servizi di rinnovo ATP per autocarri e furgoni. La TERMOSERVICE s.r.l. è infatti un centro di collaudo autorizzato e, presso la nostra sede, è possibile svolgere tutti gli adempimenti relativi al rinnovo della certificazione a partire dal sesto anno di vita del veicolo.

Nello specifico offriamo i seguenti servizi:

  • Rinnovo ATP direttamente presso la ns. sede per le scadenze fino al 15° anno per FRAX, FRB, FNA, FRA, FRBX;
  • Espletamento e disbrigo delle pratiche per il collaudo A.T.P. presso il CPA di Roma per veicoli le cui celle isotermiche abbiano raggiunto il 15° anno dalla data di costruzione (FRCX, FRC, FNAX, IN, IR);
  • Consulenza specializzata per la risoluzione di tutte le problematiche legate al certificato A.T.P. (smarrimento attestato, richiesta duplicato omologazione cella e/o gruppo frigorifero, ecc.).
  • Applicazione delle sigle adesive riportanti la classificazione A.T.P. ottenuta per il veicolo sottoposto a prova, con mese e anno di scadenza.

È possibile procedere al rinnovo ATP fino a 6 mesi prima della scadenza senza perdere la sua validità.
Per ottenere una certificazione di rinnovo ATP è necessario fornire la seguente documentazione:

  • Originale del certificato ATP in scadenza oppure denuncia di smarrimento con eventuale copia dell’ATP;
  • Copia della carta di circolazione


La normativa ATP

ATP è l’acronimo di Accord Transport Perissable e indica l’accordo internazionale siglato nel 1970 sui trasporti di derrate deperibili e sui mezzi speciali da utilizzare per tali trasporti. La normativa ha l’obiettivo di salvaguardare la salubrità delle merci deperibili trasportate, imponendo regole ferree per il rispetto della catena del freddo.

In particolare la legge di riferimento obbliga al rispetto di determinate regole per la costruzione degli allestimenti isotermici per il trasporto refrigerato di alimenti, e stabilisce il rilascio della certificazione ATP solo in presenza di un certificato di conformità dell’automezzo (rilasciato dal concessionario) e del certificato di conformità della struttura isotermica e del gruppo frigorifero (rilasciato dal costruttore).



Scadenza del certificato ATP

Dalla data del primo rilascio, l’attestazione ATP ha una validità di 6 anni, dopodiché sarà necessario rinnovare il certificato ogni 3 anni fino al raggiungimento del 15° anno del veicolo.

Il mancato rinnovo dell’attestato ATP comporta la sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione (art. 216 comma 1 C.d.S).

La normativa prevede la possibilità di rilascio della certificazione ATP in classe FRC (Frigorifero Rinforzato Classe C omologato per il trasporto fino a -20°C) solo per i primi due rinnovi, ovvero fino al 12° anno del veicolo; successivamente può essere rilasciata esclusivamente una certificazione in classe FNA (Frigorifera Normale Classe A omologato per il trasporto fino a 0°C) oppure IN (Isotermica Normale omologato per il trasporto fino a 0°C).

Oltre il 15° anno sarà necessaria una verifica presso un CPA (Centro Prova Autoveicoli) per ottenere una certificazione valida per ulteriori 6 anni.